Il capitalismo nacque dagli emarginati; il benessere per tutti

11.06.2024

Prima di allora si producevano solo beni di lusso

RIFLESSIONI SULLE ORIGINI DEL CAPITALISMO

Il termine "capitalismo" rappresenta uno dei più grandi equivoci del nostro tempo: le caratteristiche che gli vengono additate, compresi i tentativi ditrovare una definizione per circostanziare il concetto, sono spesso imprecise e in malafede. 

Esso viene frequentemente associato alle multinazionali e ai grandi magnati internazionali, o comunque alle personalità più potenti, benchè in realtà la sua origine è da rintracciare nella parte più umile della popolazione.

A metà del xviii secolo infatti, a seguito della rivoluzione industriale, ci fu un
aumento demografico di notevoli dimensioni, specialmente in Inghilterra dove il fenomeno ebbe inizio. Se nelle aree più urbanizzate vivevano le classi più agiate, le quali lavoravano abitualmente nelle industrie manifatturiere, le zone rurali al di fuori delle città erano appannaggio dei più poveri, sempre più numerosi. 

Ad inizio ottocento la Gran Bretagna si ritrovò ad affrontare il problema della mancanza di materie prime, dal momento che l'industria manifatturiera commercializzava quasi esclusivamente beni di lusso per i benestanti. 

Da sola non riusciva a produrre la quantità di beni per far fronte ad una popolazione sempre più numerosa, soprattutto nella fascia più povera.

Fu proprio in questo contesto dunque, che gli emarginati delle campagne
aprirono i primi piccoli negozi, e iniziarono a produrre beni che fossero utili
per tutti
, e non solo per i più ricchi; erano infatti articoli non molto costosi, economicamente più convenienti, e che soddisfavano i bisogni di tutte
le persone. 

Era l'inizio della produzione di massa capitalistica, volta a soddisfare le esigenze delle masse, e non solo dei più abbienti. 
Questo meccanismo è rimasto intatto a grandi linee fino ai giorni nostri; infatti, quando sentite un vostro amico o ancora peggio un politico, inveire contro le multinazionali o i grandi gruppi industriali, potete essere certi della loro ignoranza. 

Per esemplificare, Amazon è diventato il punto di riferimento nel mondo del commercio, perché offre un servizio che è vantaggioso e comodo per tutti. 

Se un domani Jeff Bezos decidesse di riconvertire la sua principale attività in un altro ambito, bisognerebbe vedere la risposta dei consumatori. 
Se bezos sarà in grado di mettere in commercio prodotti e servizi che siano utili per tutti gli individui avrà avuto ragione lui, al contrario può sempre ritornare sui suoi passi.
    
Maurizio Mombelli